Home Attualità Giovani eccellenti: Alfieri della Repubblica, nasce l’associazione!

Giovani eccellenti: Alfieri della Repubblica, nasce l’associazione!

152
0

L’Alfiere della Repubblica è un’onorificenza del Quirinale istituita da Giorgio Napolitano, volta a premiare e valorizzare le eccellenze distintesi nel campo della cultura, dello sport, della scienza, dell’arte e del volontariato. Gli insigniti di tale benemerenza sono giovani residenti nel nostro Paese; ciascuno di questi è considerato come un modello positivo per le nuove generazioni.

Ogni anno, il Presidente della Repubblica nomina nuovi giovani meritevoli segnalati da cittadini, imprese, associazioni, enti locali raggiungendo il territorio nazionale con una fortissima capillarità.

Il 13 luglio 2020 è stata istituita a Roma l’Associazione Nazionale Alfieri della Repubblica Italiana con Alfieri provenienti da tutto il Paese.

«Il nostro intento è quello di far conoscere meglio l’onorificenza – dichiara il Presidente, l’Alfiere Renato Cortesinianche per stimolare le candidature in tutta Italia»

L’intento dell’Associazione, ispirata ai valori costituzionali di solidarietà, di libertà individuale e collettiva e di diffusione della cultura, è quello di promuovere ed incentivare la partecipazione giovanile all’interno delle istituzioni e dei processi decisionali.

L’associazione si impegna anche a sostenere le eccellenze italiane all’estero al fine di favorire la cooperazione internazionale tra giovani. Saranno organizzate anche campagne per incentivare le nuove generazioni a diventare i leader del domani.

In un’epoca di cambiamenti radicali, di crisi economica e sanitaria e di grande necessità di nuove energie e di spirito d’iniziativa: l’associazione rappresenta sicuramente una speranza per l’Italia che innova, che studia, lavora e che guarda al futuro.

Ci sono molte potenziali eccellenze pronte a creare valore non soltanto nel nostro Paese, ma in un mondo sempre più globale. Intendiamo – continua il Presidente Renato Cortesinirisolvere questa necessità, raggiungendo, promuovendo e risvegliando tutte le giovani eccellenze per costruire, a partire dal presente, il futuro del Paese”.

 

_______
info: https://alfieridellarepubblica.it/

 

 

 

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here