Home Attualità Multiculturalismo, una spinta per la tua carriera

Multiculturalismo, una spinta per la tua carriera

38
0

La diversità culturale è sempre più tangibile nelle società moderne. Alcuni la considerano una minaccia, altri una risorsa. Ma nel mondo accademico e lavorativo la presenza di culture diverse rappresenta un’opportunità.

Immigrazione e globalizzazione sono processi che stanno rendendo la diversitàe il multiculturalismo due concetti sempre più presenti nella nostra società. Tali concetti vengono spesso associati a valori come integrazione, tolleranza, apertura mentale e rispetto. Dietro, tuttavia, c’è molto di più.

Il multiculturalismo è infatti una vera e propria risorsa. Una ricchezza personale generata dal contatto con la diversità che ci mette di fronte a stereotipi spesso vacillanti. Se è infatti vero che questi ultimi riempiono il vuoto creato dall’ignoranza, solo al momento del contatto con “l’altro” realizziamo la loro fallacia. Riuscire a superare questi pregiudizi risulta dunque sempre più importante: un passo che aiuta a concentrarsi sulle affinità piuttosto che sulle differenze.

Specialmente in contesti accademici e lavorativi, questa diversità spinge la produttività al massimo. Questo perché lo scambio di idee tra culture diverse promuove la creatività e l’innovazione; e aprirsi a questa diversità rappresenta il primo passo per “pensare fuori dagli schemi”. Quando parliamo di educazione nello specifico, studiare in un contesto internazionale implica un contatto diretto e prolungato con altre culture, abitudini ed idee. In questo senso, un conoscimento diretto e quindi profondo dell’attuale diversità e del multiculturalismo diventa essenziale nel mondo globalizzato di un futuro non troppo lontano.

Restringendo la nostra attenzione in Europa, possiamo vedere che migliaia di studenti entrano in contatto ogni giorno grazie alle tecnologie digitali e alla mobilità internazionale. I progetti di European People si inseriscono quindi in tale direzione e puntano a preparare i giovani alle sfide di domani. Gli alunni, liceali ed universitari, affrontano simulazioni del Parlamento Europeo o delle Nazioni Unite, vivendo un’esperienza europea ed internazionale dove possono imparare ad apprezzare la diversità e a tirarne fuori un’esperienza formativa unica.

Sei pronto a vivere un’esperienza formativa coinvolgente e ad acquisire un background internazionale? Visita il sito europeanpeople!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here