Home Attualità Guida all’Alternanza Scuola Lavoro – Percorsi per le Competenze Trasversali e per...

Guida all’Alternanza Scuola Lavoro – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento

209
0
Simulazione IMEP & SUN a Roma

L’Alternanza Scuola Lavoro (di seguito PCTO) è un progetto che comprende gli studenti di tutte le scuole superiori. Di seguito una breve guida a quest’innovativa modalità didattica che punta a consolidare le conoscenze acquisite durante il percorso scolastico attraverso un’esperienza pratica di lavoro.

Cosa sono i PCTO

I progetti PCTO sono stati inseriti nel percorso scolastico con la legge 107 del 2015. 200 sono le ore obbligatorie da accumulare durante l’ultimo triennio (400 per gli istituti tecnici e professionali) suddivise spesso in 80 + 80 + 40 al fine di rendere l’ultimo anno il meno pesante possibile. Esperienze di questo tipo, spesso in linea con il piano di studi, puntano a valorizzare il percorso formativo degli studenti e ad orientarli offrendogli una visione d’insieme del mondo del lavoro.

Obblighi e doveri

Ogni studente è sottoposto al regolamento della Carta dei Diritti e dei Doveri ed è vigilato da un’apposita commissione sul rispetto delle regole. Nel corso delle attività di PCTO, gli studenti avranno sempre il supporto di un tutor fornito dall’azienda ospitante e al termine del progetto dovranno consegnare una valutazione sull’efficacia e sulla coerenza del percorso effettuato.

Ulteriori informazioni sulla Carta dei Diritti e dei Doveri sono disponibili sul sito del MIUR.

Trovare l’azienda giusta

Trovare il giusto percorso sembra un’impresa non da poco; soprattutto se vogliamo che il nostro percorso sia utile e formativo. Per questo il Ministero dell’Istruzionemette a disposizione il Registro dell’Alternanza, un portale aperto che funge da punto d’incontro tra studenti e aziende. Qui, le imprese, gli enti e i professionisti che vogliono offrire opportunità professionali possono iscriversi gratuitamente e mettere a disposizione le proprie strutture per i percorsi.

Consulta il registro delle imprese!.

Come si svolge il PCTO

Nella scelta dell’azienda non sarete soli e il vostro tutor scolastico vi aiuterà a scegliere la struttura più adatta a voi. Una volta individuata, inizierete il vostro percorso consultando la Carta dei Diritti e dei Doveri e affrontando la formazione sulla Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro. Terminata la formazione, avrete modo di conoscere il tutor esterno (fornito dall’azienda) e di visitare la struttura che avete scelto.

Il percorso sarà scandito da un calendario delle attività, che dovrete seguire nella struttura, a scuola e a casa e del quale dovrete annotare le esperienze in un libretto fornitovi dalla scuola. Durante tutto il periodo avrete il costante aiuto del tutor scolastico ed esterno per qualsiasi confronto e chiarimento. Terminate le attività dovrete procedere ad una valutazione del percorso stabilito tramite la Piattaforma dell’Alternanza e solo infine riceverete dai vostri tutor un attestato di certificazione di competenze.

Sogni una carriera internazionale? Scegli European People

European People è un’organizzazione iscritta al registro dell’alternanza che da anni propone un’esperienza formativa internazionale. Agli interessanti offriamo la possibilità di prendere parte alle simulazioni delle sedute del Parlamento Europeo per raggiungere fino a 70 ore di ASL / PCTO. Le simulazioni sono svolte interamente in lingua inglese e il loro alto valore formativo le rende tra le esperienze più adatte a chi sogna una carriera internazionale.

Scopri di più sulla simulazione IMEP!

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here